Acmid 2012  
 
Home . Chi siamo . Approfondimenti . Eventi . Stampa . Servizi . Mai Più Sola . Multimedia . Contattaci . Eventi Acmid . Vittime di violenza . Progetti Acmid


Get the Flash Player to see this player.

Support: Simple Video Flash Player Module

SPECIALE

Vittime di Violenza

1 - Click e firma l'Appello

2 - I Firmatari

Foto Eventi Acmid

Evento 7/9 Marzo

SPECIALE

Video

vademecum plurilingue

CORSI E FORMAZIONE

Rita El Khayat incontra le donne Marocchine in Italia PDF Stampa E-mail
eventi - Eventi
Attraverso il suo impegno e le sue opere da sempre Rita El Khayat si batte per i diritti e per la libertà delle donne contro l’estremismo islamico ed è stata tra le promotrici della Moudouwana, la riforma del codice di famiglia in Marocco. La scrittrice si è distinta inoltre per la sua contestazione nei confronti delle posizioni di Tariq Ramadan.
L’iniziativa si svolta il 27 maggio in via della Polveriera 14 presso la sede del Centro. hanno Partecipato le rappresentanti di alcune associazioni rappresentative delle donne maghrebine in Italia e della seconda generazione dei giovani marocchini, tra cui “Genemaghrebina”. ha Concluso l’incontro Souad Sbai, presidente dell’Associazione delle Donne Marocchine in Italia.

vedi le foto

 

Biografia
Rita El Khayat è considerata una tra le più importanti intellettuali del Marocco. Scrittrice, psichiatra ed etno-psicanalista, fa parte di quel gruppo di donne dalla doppia appartenenza culturale, araba e francese, che hanno deciso di scrivere prevalentemente in lingua francese.
Ha pubblicato numerose opere sull’universo della psichiatria e sulla condizione esistenziale delle donne nel mondo arabo. L’autrice è nota anche in Italia dove ha tenuto una serie di conferenze riguardanti la cultura araba. E’ stata nominata Ambasciatrice di Pescara 2009 in occasione della XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo.
A tutt'oggi la sua opera letteraria conta 30 libri. Di recente le è stata affidata una cattedra presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Chieti, dove insegna Antropologia della Conoscenza e del Sapere.

 



ACMID-DONNA.IT
www.acmid-donna.it