CHI SIAMO
LA REDAZIONE
CONTATTI
 
 
 
   
 

LA REDAZIONE

AL MAGHREBIYA
Mensile d’informazione dedicato alle comunità magrebine e arabe residenti in Italia

Direttore editoriale: Souad Sbai
Editore: STRANIERI IN ITALIA
Formato: tabloid 31 x 47 cm
Prezzo di vendita: 1.40 euro
Lingua: araba
Tiratura: 20.000 copie
Readership: 40.000
Diffusione: su tutto il territorio italiano: in vendita presso le edicole localizzate nei punti a maggiore densità di popolazione marocchina, algerina e tunisina, come free-press nei punti vendita Western-Union/Angelo Costa, per abbonamento e in omaggio presso le rappresentanze diplomatiche e consolari.

Al Maghrebiya, mensile in lingua araba, prende il suo posto nel panorama della stampa italiana come il giornale dedicato ad una delle comunità più numerose in Italia: la comunità magrebina (Marocco, Algeria, Tunisia), che conta oltre 350.000 persone.

Le notizie fornite sono quelle dei paesi del Maghreb, così come dal Mondo Arabo in generale, nonché aggiornamenti sugli eventi, le manifestazioni e i personaggi di rilievo della comunità magrebina in Italia ed in Europa.

Pagine specifiche sono destinate alle comunità del Nord, del Centro e del Sud, con attiva collaborazione da parte delle associazioni in tutta Italia.

Uno spazio importante viene dedicato alle donne, sia nel Mondo Arabo che in Italia, mettendo in risalto la loro partecipazione alla vita sociale, politica ed economica della comunità in patria e all’estero.

Parte del gruppo editoriale Stranieri in Italia, Al Maghrebiya vuole dare supporto l’integrazione degli immigrati arabi nella realtà sociale italiana attraverso la divulgazione in lingua araba di notizie in materia d’immigrazione e guide sulle principali problematiche della vita quotidiana degli immigrati in Italia (salute, permessi di soggiorno, scuola e formazione, patente, ecc…).


AFRICA NOUVELLES
Mensile dedicato alle comunità francofone dell’Africa Sub-Sahariana

Caporedattore: Milton Kwami
Editore: STRANIERI IN ITALIA
Fondazione - Periodicità: luglio 2002 - mensile
Formato: tabloid 31 x 47 cm
Lingue: francese - italiano
Tiratura: 20.000 copie
Readership: 40.000
Prezzo di vendita: €1.00
Diffusione: su tutto il territorio italiano: come free-press nei punti vendita Western-Union/Angelo Costa, per abbonamento e in omaggio presso le rappresentanze diplomatiche e consolari.

AFRICA NOUVELLES è la testata dedicata agli africani di lingua francese residenti in Italia (oltre 65.000).

Nata nel 2002, la testata si è affermata nella comunità per merito della completezza delle notizie provenienti dall’Africa, dell’utilità delle informazioni sull’Italia, delle soluzioni linguistiche particolari (l’uso di un patois franco-italiano), e per lo humour che pervade giornale, contraddistinguendolo dalle altre testate presenti sul mercato.

Le pagine di apertura sono dedicate alle news del mese in tema di normativa dell’immigrazione (decreto flussi, modifiche nei requisiti, nuove circolari ministeriali…) e di politica dell’immigrazione (dibattiti politici in Italia ed Europa), con uno sguardo sulle notizie italiane del mese, spiegate in dettaglio a cittadini stranieri che non sempre riescono a seguire le complicate trame della vita politica e sociale del nostro paese.

Ogni edizione presenta poi una guida su argomenti cruciali, come permesso di soggiorno, cittadinanza, istruzione, salute…, in cui viene tradotta e spiegata la normativa di riferimento.

Le pagine successive riportano le notizie del mese da tutto il continente, con particolare attenzione alla cronaca di Senegal a Costa d’Avorio.

Ma il giornale è innanzitutto dedicato alle comunità africane. Ogni mese interviste mirate ritraggono personaggi di rilievo della comunità, mentre uno spazio speciale viene riservato alle festività, celebrazioni, ricorrenze, concerti e incontri degli africani in Italia.

Una sezione intera è destinata allo sport e ai risultati dei campionati africani e dei campionati in Italia, con interviste ad alcuni dei giocatori più celebri, così come alle leve promettenti. Infine una rubrica sulla musica africana, con le classifiche dei paesi di riferimento, un focus sul "CD del mese" e interviste a musicisti, cantanti e produttori africani. Una pagina intera è riservata al dialogo diretto con i lettori e all'opinione - dove i lettori possono esprimersi sugli avvenimenti socio-culturali e politiche in Africa ed in Italia.


  © ACMID-DONNA. Associazione comunità marocchina delle Donne in Italia.